Laboratorio creativo abbigliamento napoli

L’azienda Gusci crea da decenni accessori di alta moda per l’inverno.

Si tratta di una produzione artigianale totalmente Made in Italy, realizzata da esperti artigiani napoletani nel pieno rispetto della tradizione, della raffinatezza e dell’altissima qualità.

La nostra storia inizia a Napoli nel 1956 grazie a Giovanni Balzamo, tecnico cinematografico e teatrale che, rivelando particolari doti artistiche come designer, iniziò a creare accessori di moda in pelle e in lane pregiate, dando forma a modelli di raffinata bellezza ed eleganza, principalmente nel settore della guanteria in pelle.

Nel 1974 prende le redini dell’attività Giuseppe Balzamo, figlio secondogenito di Giovanni, il quale riuscì ad ampliare la gamma di lavorazione ad altri accessori, come mantelle, stole e sciarpe, portando l’azienda a servire direttamente firme dell’alta moda italiana.

“Gusci” è stato concepito per indicare la scelta di proteggere la donna dal freddo avvolgendola in “gusci” caldi e confortevoli. 

Con la stessa passione e la stessa cura dei nostri fondatori, cerchiamo di rispondere alle esigenze mutevoli dell’alta moda, in termini di gusti, materiali e forme, fornendo prodotti che raccontino la storia della moda e la tradizione ma che allo stesso tempo siano innovativi, sofisticati ed originali.

La nostra filosofia è racchiusa in tre grandi principi: l’alta qualità, il gusto ricercato e l’assoluta natura Made in Italy delle nostre creazioni. Siamo convinti, infatti, che il Made in Italy sia sinonimo di eccellenza e che un prodotto realizzato interamente in Italia faccia la differenza una volta sperimentato, e soprattutto, crediamo che indossare un capo con la consapevolezza che sia stato realizzato a mano, dia una soddisfazione che un capo industriale non può dare.

Il solo nome dell’azienda lascia intendere quale sia il suo spirito: “Gusci” è stato concepito per indicare la scelta di proteggere la donna dal freddo avvolgendola in “gusci” caldi e confortevoli. Una donna avvolta da una mantella o da una stola si sentirà abbracciata dalla nostra premura e non solo: sarà anche più bella. Infatti, ogni nostro guscio non è concepito solo come una tenera protezione, ma anche come un ornamento originale ed elegante: sono quindi gusci che non nascondono ma esaltano la bellezza.